lunedì 16 febbraio 2009

30 COSE DA SAPERE PRIMA DI ENTRARE IN SECOND LIFE

Quante volte avreste voluto sapere le cose che leggerete qui sotto, prima di aver spinto la prima volta il pulsante login in Second Life?

Ho avuto il piacere di leggere questi 30 e più punti messi ad arte, raccolti dall'autore 'Mar of SL for Nowt', che ringrazio per aver condiviso il suo post con noi (link all'originale nel titolo).

Fatevi due risate e scrivete nei commenti cosa avreste voluto mettere in più.

1 - Nessuno è in grado di 'uccidere' il tuo avatar. Se vi capita di essere in una delle rare zone con 'danno abilitato', l'unica cosa che succederà, se il tuo avatar perde tutta la salute (che ha solo in quelle rare zone con 'danno abilitato') è che si sarà teleportati dove è impostata la tua ubicazione "Home".

2 - Se qualcuno ti dice che è 'un Linden' o che lavora per 'la Linden' o per Second Life, a meno che non abbiano il cognome 'Linden' e il loro profilo (visionabile con clic destro su di loro e selezione di 'profilo') ha riportato, sotto la sezione 'account', le parole 'Linden Lab employee' (dipendenti Linden Lab) - stanno MENTENDO.

3 - Se ti senti proprio a disagio, allora semplicemente teleportati via. Stessa cosa se sei infastidito o minacciato/attaccato da qualcuno: semplicemente teleportati via.

4 - Il primo posto dove ti teleporti dopo la Help Island di nascita, sarà il posto impostato come la tua casa, fino a quando non lo si modifica. È possibile impostare l'ubicazione della propria Home in un qualsiasi Linden Lab infohub, o in alcune aree di alcuni gruppi che lo consentono, quando si è un membro di tale gruppo.
Ad esempio: se ci si unisce al gruppo New Citizen Inc (NCI) - un’organizzazione di aiuto niubbi (newbies, noobs, nuovi residenti) - si può impostare la propria Home in uno dei loro campus. Eloise sottolinea anche, nei commenti del post originale, che è possibile impostare la Home, su qualsiasi terreno che è di nostra proprietà, oppure si può anche impostare su terreni presi in affitto dopo che si è entrati a far parte del gruppo del locatore.

5 - Dopo aver settato la home come descritto nei punti 3 e 4, il modo più veloce per il teletrasporto a casa vostra è la combinazione di tasti CTRL + MAIUSC + H (CTRL+SHIFT+H).

6 - Molti delle WELLCOME AREAS (che sono le prime zone dove si atterra quando si lascia l'isola di nascita o Help Island, e che sarà impostata come prima Home, hanno un alto tasso di griefers (persone che prendono gusto nel solo molestare i niubbi). Prova a trovare il più presto possibile una location diversa per settare la tua HOME position, ad esempio come NCI o 'HELP PEOPLE!', (di solito si deve entrare nel loro gruppo, prima di essere in grado di impostare la loro land come tua home).
Ciò detto, alcune delle più grandi Wellcome Areas o zone di Benvenuto sono peggiori rispetto ad altre per il griefing (attacchi e molestie).
Quando si lascia l'Isola di Nascita, cliccate sul cartello 'Sei pronto ad iniziare la vostra Second Life?' tante volte fino a quando non si hanno più località di destinazione o teleports. Scartate quelle per Waterhead e Ahern, che sono quelle con il peggiore tasso di griefing. Luoghi silenziosi, come Ambat, sono preferibili.

7 - Gentildonne, siate consapevoli del fatto che la scelta di un avatar femminile farà gravitare molti uomini verso di voi, anche sulla Help Island stessa, pochi secondi dopo il primo arrivo in Second Life. Questo può essere fonte di stress mentre cercate di imparare i primi rudimenti di questa nuova esperienza online, mentre venite sommerse dall'insistenza delle domande in chat di qualche ragazzo che vi chiede di dove siete, quale è il vostro vero nome, ecc.
Due modi per evitare che questo accada, sono: dirgli semplicemente di andare via, oppure di scegliere un avatar maschile quando vi registrate (è sempre possibile in qualsiasi momento cambiarlo poi con uno di sesso femminile, utilizzando le shapes o strutture corporee presenti già nel vostro inventario nella cartella Library che è quella che contiene la dotazione oggetti e varie di base N.d.R.). La maggior parte delle persone non guarda mai il nome sopra la testa degli altri, quando entra la prima volta, ma sono attratti dalle forme femminili. Avere una forma maschile vi permetterà di attraversare quei primi momenti senza sentirsi assaliti.

8 - Fate attenzione alle offerte di oggetti e gli inviti ai gruppi che ricevete, in particolare quelli che sono seduti in attesa che voi appariate per la prima volta in Second Life. Le uniche offerte che si dovrebbero prendere in considerazione ed accettare sono quelle chiaramente provenienti da persone che appartengono a gruppi come l'Help People! o i Mentori ufficiali di Second Life (che portano la Tag o titolo ufficiale sopra il nome dell'avatar 'Second Life Mentor'), oppure dal gruppo NCI. Usate il vostro buon senso. Alcune persone pensano che sia divertente offrire ad un niubbo un oggetto che farà o gli farà fare qualcosa di stupido.

9 - Un 'relog' (fare log out cioè uscire/chiudere Second Life e rientrare di nuovo) correggerà ogni eventuale problema di griefing.

10 - In Second Life non devi fare nulla che tu non voglia.

11 - Se vi imbattete nelle linee rosse che dicono 'NO ENTRY' e rimbalzate lontano da qualche parte o avete una nota blu in alto a destra sullo schermo che vi dice che avete cercato di entrare in una zona vietata, non la prendete come un attacco personale. Le persone danno valore alla loro privacy in SL, e possono impostare che la loro terra blocchi l'ingresso a tutti tranne che a se stessi o ai loro amici, se lo desiderano.

12 - In conseguenza del punto 11, siete pregati di rispettare il fatto che la maggior parte delle case che si vede in Second Life appartiene a qualcuno. Mentre ci sono alcune persone che non hanno problema ad aprire agli altri le loro case (in particolare anche quando non sono essi stessi in linea), altri vedono il vostro girovagare nella loro casa in maniera simile ad una intrusione nelle loro case reali. IN PARTICOLARE, non entrate in casa d'altri se i padroni sono lì, magari con gli amici o con il partner. Se entrate per errore e siete invitati ad uscire, scusatevi e fate una rapida uscita.

13 - In conseguenza dei punti 11 e 12, non utilizzate poseballs (palline con animazioni sessuali) che si trovano nelle case di qualcun altro. Fare questo è brutto quanto intrufolarsi ed usare il letto reale di qualcun altro in sua assenza. Non si fa!.

14 - Gli avatar bambini non sono né pervertiti né minori. Molte persone indossano avatar bambini per gioire di nuovo dell'innocenza di quella età. Non essere troppo affrettato a segnalare un possibile residente minorenne, perché potresti letteralmente rovinare la loro Second Life. Se sei affrettato nel segnalare in una denuncia di abuso (abuse report), qualcuno come pervertito, potresti rovinare anche la sua vita reale. L'unica denuncia di abuso che devi fare è quella di segnalare una chiara situazione dove è messo in atto un rapporto sessuale tra un adulto e un avatar bambino (ed anche allora, sappiate riconoscere la differenza tra un baby avatar e il fatto che molte persone in Second Life hanno un look molto giovane, ma non sono avatar bambini). L'unico 'ageplay' che è vietato in Second Life è l'ageplay sessuale; non è vietato farsi un look di se stessi più giovane di quello che si è in realtà.

15 - Ciò detto, non abbiate paura di denunciare con abuse report persone che vi molestano. La cosa peggiore che si può fare in queste situazioni è la ritorsione, che spesso i griefers cercano di ottenere, in modo tale da avere a quel punto loro l'appiglio per denunciarvi.

16 - E 'molto probabile che, a un certo punto, visualizzerete il seguente messaggio in un menu blu a discesa, completamente fuori di testa:

"Fangs [Bloodlines] 2.8: (avatar) vorrei darvi un morso da vampiro. Questo vi registrerà nel sistema delle linee di sangue, e riceverete un paio di morsi indossabili gratuiti. Se accettate il morso, non dovete giocare, e se verrete morsi, non dovete bere una pozione per annullarlo. Dite Sì per accettare! "

Non c'è bisogno di dire 'sì'. Questo è un gioco di ruolo a piramide che infastidisce molti dei residenti. I vampiri utilizzano un HUD (un dispositivo indossabile) che esplora il territorio e dice loro chi non è ancora stato morso. I vampiri tendono a bazzicare le aree dei niubbi, perché la maggior parte dei neofiti non capisce l'offerta e sono più propensi a fare clic su 'sì'. Se siete morsi, o siete stati morsi, non siete automaticamente un vampiro. Non dovete giocare. Ed assolutamente non avete bisogno di acquistare nessun tipo di pozione per 'guarire'.

Quando si è morsi, il nome del tuo avatar è immesso in una banca dati presso il sito bloodlines. In esso vengono elencate le 'anime' 'appartenenti' ad ogni vampiro. Se sei stato morso, non sarà più possibile che il vostro nome appaia come una potenziale vittima sull'HUD di qualsiasi altro vampiro. Se non volete essere una potenziale vittima, vi è una collana d'aglio gratuita (non pagate mai per averla, è offerta gratuitamente in molti luoghi), una volta che l'avete presa indossatela e poi levatevela. Fare ciò aggiungerà il nome del vostro avatar in un altro database che indica all'HUD dei vampiri di non considerarvi come una potenziale vittima, ma come se foste già stati morsi.

* UPDATE: Qui è lo SLUrl (il posto) per trovare la collana d'aglio gratuita al Paradiso dei Freebies di Sarah Nerd.

Sto lasciando fuori da questo post il mio parere personale sulle Bloodlines e soprattutto cerco di attenermi ai fatti. Un gran numero di persone lo trovano fastidioso, e l'uso dell'HUD è sempre più vietato, specialmente nelle zone dei niubbi(ma che ancora non cessa di essere utilizzato: ho avuto tre offerte di morso di recente al Sarah Nerd's Freebie Paradise, dove gli utenti vampiri vengono avvisati di non utilizzare la loro HUD). Per avere maggiori informazioni è possibile leggere molto di più nel forum ufficiale, in particolare nel thread: "Va bene, così ho letto un sacco sulle Bloodlines ..." e "Sei stanco dei morsi di vampiro? Leggi questo!"

17 - Il pulsante 'muta' è tuo amico. Se qualcuno ti molesta, clicca con il tasto destro sul suo avatar e scegli 'silenziamento' o mute, oppure usa la ricerca per nome e apri il loro profilo e fai clic su 'mute'.

18 - I video tutorial di Torley Linden sono assolutamente inestimabili. Guardane più che puoi.

19 - Il forum ufficiale è un grande punto di partenza se avete delle domande, in particolare le risposte dei residenti . Siate pronti, però, ad avere il vostro thread portato fuori tema. E 'una sorta di tradizione là ;)
Inoltre, evitate di porre domande o fare post indignato inerenti Gor, furries, o baby avatar. Questi thread vengono fuori molto spesso, quindi provate prima a cercare nel forum. Soprattutto non inflazionate il forum delle risposte dei residenti con richieste di partecipazione al vostro ultimo sondaggio. Se ignorate questi consigli, vi si ritorcerà contro ;)

20 - Una per i ragazzi: non tartassate tutte le donne che vedete con richieste di sesso. Soprattutto non indossate il 'freenis' (pene freebie) correndo ovunque. Verrete derisi.

21 - Se siete a caccia di freebies (cose gratuite), ricordatevi le buone maniere. Non vi piace il freebie che il proprietario di un negozio ha collocato fuori? Non lo disprezzate, e non scassate il proprietario del negozio per farvi fornire una versione diversa, o in un altro colore. Già è GRATIS, e il negoziante non era mica obbligato ad offrirlo a tutti. Basta eliminarlo dal tuo inventario, se non ti piace, e andare avanti.

22 - Non chiedete l'elemosina. E' da rozzi. Ci sono pochi altri modi così veloci per ottenere rapidamente un ban da gruppi ed essere mutati da una grande quantità di persone, come chiedendo loro di darvi "solo 10L$, così posso caricare una foto del profilo".

23 - Il modo più semplice per 'avere denaro' è quello di registrare una carta di credito o conto Paypal sul sito ufficiale di Second Life. Se non è possibile utilizzare o avere una carta di credito, in molti paesi è possibile acquistare carte di credito pre-pagate.

24 - Non esiste 'l'arricchirsi rapidamente' in Second Life. Non si sarà mai in grado di guadagnare abbastanza per lasciare il posto di lavoro reale. Vi sono proprio poche persone in Second Life in tale situazione. Inoltre, le persone con scritto sopra le loro teste 'fate clic su di me per free Lindens', o siti web con 'guadagna velocemente Lindens!' sono soprattutto truffe, che cercano in particolare di mietere indirizzi e-mail per gli spammer. Usa il tuo buon senso. Se sembra troppo bello per essere vero, allora probabilmente non lo è.

25 -Il Lag è una parte di Second Life, e noi tutti lo odiamo. Ci sono clients (programmi o viewers) alternativi da usare, e trucchi e suggerimenti che si possono provare per ridurre di un po’ il rallentamento o lag. Cercali nel forum ufficiale.

26 - Quando vuoi cambiare abito, non c'è bisogno di spogliarti completamente prima di rivestirti nuovamente. L'abbigliamento in Second Life è su strati (undershirt, camicia, giacca, ecc) quindi, se sei in imbarazzo nel cambiarti usa il vecchio trucco del cambiarsi in costume in spiaggia quando ti avvolgi attorno ad un asciugamano. Vuoi cambiare la tua maglietta? Metti su una giacca prima, quindi cambia la camicia sotto, quindi rimuovi la giacca. E così via.

Per saperne di più su questo argomento aggiungo il commento 33, proposto da Mitch Wagner:

Inoltre se sei imbarazzato mentre ti cambi l'abbigliamento:

1) Trova gli elementi che desideri indossare nel tuo inventario. Fare clic col tasto destro e selezionare "indossa" o "wear". Il nuovo capo sostituire ciò che state attualmente indossando su quello strato o punto del corpo (camicia o giacca o pantalone).

Dopo aver indossato tutto ciò che si desidera, avrete sia l'abito nuovo addosso sia un paio di pezzi di quello vecchio.

2) Fai clic sul campo di ricerca nella parte superiore del tuo inventario. Inserisci il testo "worn". Il risultato della ricerca sarà tutto ciò che stai indossando.

3) Con il tasto destro del mouse cliccate e rimuovete tutto ciò che non volete indossare.

Se sai già che cosa desideri indossare, cambiarti d'abito o avatar con questo metodo richiede meno tempo che leggere questo commento. Ed è possibile farlo ovunque, senza mai mostrare un pezzetto di carne. (Segnalato da Mitch Wagner.)

27 - Un avviso giallo a discesa (al contrario dei blu che si incontrano) è un preavviso di addebito. Se si riceve un avviso di questi, pensaci due volte prima di fare clic su 'yes', in quanto facendo così darai il permesso a un qualche oggetto di prelevare soldi dal tuo conto.

28 - Non tutti vogliono una grande lista di amici, per ascoltare chiacchiere e varie da tutti. Se si parla con qualcuno, o gli si chiede loro una domanda e si riceve una risposta, non chiedete l'amicizia dal nulla. Chiedete loro prima se potete offrire la friendship, e non siate offesi se l'offerta viene rifiutata.
Inoltre, non siate offesi se qualcuno accetta la vostra offerta di amicizia, quindi pochi giorni dopo il suo nome scompare dal vostro elenco di amici. Questo probabilmente significa che ha accettato solo perchè o non voleva ferire i vostri sentimenti, o si sentiva incapace di dire 'no', o semplicemente ha cambiato idea al riguardo, ed ha rimosso il vostro nome dal loro elenco di amici. Se questo accade, non inviate l'offerta di nuovo.

29 - Non siate sorpresi se la donna avatar dei vostri desideri alla fine risulta essere un uomo (o l'avatar maschile risulta essere una donna). Questo genere di inversione di ruolo si incontra in Second Life più spesso di quanto si potrebbe pensare. Quindi non date nulla per scontato (come supporre che il piccolo coniglio a cui si sta parlando sia un coniglio davvero). Ciò detto però, si prega di non esigere da ogni avatar a cui siete interessati la prova 'voce' (ad utilizzare cioè la chat vocale) per 'provare' che sono il genere che dicono di essere. Li offenderete, e ciò che voi potreste udire non potrebbe essere comunque vero (l'evoluzione del software di manipolazione della voce è liberamente disponibile, ed è molto efficace nel rendere il suono della voce maschile femminile e viceversa).

30 - Ho lasciato quello che è probabilmente la cosa più importante per ultima. Si prega di ricordare che dietro gli altri avatar c'è una persona reale. Un essere umano con sentimenti ed emozioni come te.

31 - Se fate fotografie, create oggetti e li mettete in inventario, o caricate texture - siate sicuri di dare loro nomi significativi al momento della creazione. E se qualcosa ha un nome che non è utile o descrittivo, rinominatelo in qualcosa che abbia senso per voi. (Segnalato da Crap Mariner.)

32 - Non offendetevi o arrabbiatevi se qualcuno non vuole condividere le informazioni della sua RL (real life o vita reale) con voi. Molte persone esistono solo in SL come persona/avie/qualunque cosa siano. Alcuni ritengono che le loro informazioni di vita reale siano molto personali. Quando saranno pronti a condividerle, lo faranno. (Segnalato da Dakota Rosca.)

33 - vedi testo sezione cambio abito

34 - Non respingere l'idea di unirti a un gruppo. Anche quando giro in volo da solista nel metaverso ho la finestra della chat di gruppo aperta che mi tiene compagnia per tenermi in contatto con le persone che condividono i miei interessi. I gruppi sono un risparmio di tempo quando si è alla ricerca di risposte specifiche, luoghi o prodotti, e si può sempre chiudere la finestra, se è un gruppo troppo chiacchierone. (Segnalato da xannaziskey.)

35 - Partecipa ad un gruppo di emergenza-moda, sia che abbiate a cuore la moda o meno. Un gruppo libero ben gestito di solito può aiutare su qualsiasi cosa. Potrai risparmiare enormi quantità di tempo in shopping. (Segnalato da xannaziskey.)

36 - I miglior soldi da investire per migliorare aspetto? Pelle. Capelli. Questi sono le cose più difficili da trovare gratuitamente di buona qualità, anche se la chat del gruppo di moda di emergenza può probabilmente dire se ci sono offerte speciali in corso. (Segnalato da xannaziskey.)

37 - NON POTETE RIMANERE BLOCCATI all'interno di una casa, gabbia o in altro modo. Se vi trovate apparentemente intrappolati, semplicemente teleportatevi da un'altra parte. Se i teleports non funzionano, effettuate il logout. (Segnalato da Dazz Incudine.)

38 - Meglio ricercare (worn in inventario per vedere cosa indossate piuttosto che cercare la parola worn senza parentesi. Questa ricerca filtra tutti gli oggetti non indossati ma che contengono la parola worn nella descrizione. (Suggeriti da Angel.)

39 - Gabbie e trappole parte seconda: se i teleports non vanno ecc e volete uscire e rientrare ma da qualche altra parte, andate nel menu edit (modifica) > Preferenze e mettete la spunta su "Show Start Location on Login Screen" (Visualizza luogo di partenza sulla schermata di login). Quando avrete la schermata iniziale di Second Life avrete una casella a discesa con la possibilità di scegliere tra casa o ultima posizione o scrivere direttamente un altro luogo di destinazione (ad esempio una carta SIM per nome) e si accederà lì. (Segnalato da Eloise.)

40 - Non è necessario avvicinare alle cose il tuo avatar per esaminarle. Utilizzate "Controlli della telecamera" dal menu Visualizza - e fate pratica con loro fino a quando non hai imparato. E 'un modo molto più veloce per navigare tra tanti oggetti sulle grandi pareti espositive nei negozi. (Segnalato da Tara Yeats).

41 - Se si usa un Mac per SL, unitevi al gruppo "utenti Macintosh" - è una risorsa per tutte le questioni specifiche SL-MAC (e di questioni ce ne sono molte). (Segnalato da Tara Yeats).

EDIT: OMG, siccome non riesco a tenere il passo con tutti voi, si prega di consultare la sezione dei commenti per ulteriori suggerimenti utili. :)

sabato 7 febbraio 2009

Future of Second Life: one possible path

Pathfinder Linden interviewed by AJ Kelton (SL: AJ Brooks), Director of Emerging Instructional Technology, College of Humanities and Social Sciences, Montclair State University, at a roundtable



Aj & Pathfinder

My background is in online communities in Neuroscience & healthcare in education,you can find details at pathfinderlinden.com. My primary focus @ LL since I began 4 years ago is doing whatever I can to help the community of EDU & academics using SL for teaching, leraning & research grow & thrive. One thing I do is speak at a lot of conferences & conventions to people asking me to teach them more abt affordances of SL as edu platform. There is lot of interest among healthcare right now. Last week I was at Dartmouth Med school to talk about healthcare edu in SL. You could call it eveangelism. I also listen a lot, carefully, to what you are doing, saying you need to achieve more success in SL: requests for policies, procedures, and take them back to LL to developers to incorporate into prioritizing dev resources @ LL.
We're trying to figure out what we need to do yesterday & tomorrow, I represent your (edu) needs @ LL.I focus a lot on the best ways to support all of you & your success, and your endeavors in SL.that may mean setting you up w/better tailored resources. I'll be focusing on creating more focused KB articles to address edu FAQs. I try to facilitate the support you provide each other, since LL could not provide all you do for each other.
Last weeks' edu support faire helped connect you w/support resources LL provides, but also raised awareness of resources you provide each other.

AJ Brooks: How did things first get started with education in SL? Did you look at what was already out there, such as Active Worlds? How did this massive snowball initially get started.

Pathfinder says I had been using other platforms to create online communities to reach edu goals, before going to LL.
I had used things like Active Worlds, The Palace for creating online communities for patients & caregivers to connect med professionals & patients where they could share emotinoal support & edu. The way edu started in SL was that educators are always the pioneers for any new technology.
I started at LL, I joined the community team, we had a program called campus SL, Robin Harper had started this before I came, Robin said there is some activity among educators, asked me for my opinion about giving educators a temporary plot of land in SL
I thought there was a lot of potential and wanted to focus on building basic scaffolding to help educators succeed.
Second goal was to help educators find each other and I started the SLED list that now has approx 6000 subscribers, largest LL email list. I encouraged people to introduce selves to each other when they joined the list.
Tthis started a tsunami wave of educators in SL and this allowed educators to leverage each others' work.
We had a wiki in 2005, I was trying to put together edu materials on the wiki.
Jeremy Kemp had SimTeach online already, and I asked if I could just point to SimTeach b/c it was good. The edu community started to build its own support system this edu roundtable.
It is a great edu resource
http://www.simteach.com/
There are a lot of campus programs in SL now and we're trying to figure out if we should still offer plots of land or just help newcomers to find educators in SL who offer plots.
The trick is to step back & let it grow. It was not me alone who did this. Claudia LInden has been focused on these goals. We also have George Linden now, so three of us are focused on how to help edu grow int he future.

AJ Brooks: So, clearly there have been changes since you first started, some BIG changes. What has been the biggest change, in your opinion, between when Philip was the one directed day-to-day activities and now with Mark directing them?

We've had an interesting evolution as a company, like the way SL has evolved over time.
I tend toward biology due to BG, and we need to realize that points in evolution can help or hold back. Phillip was mastermind of SL concept, developing initial creation, having amazing entrepreneurial approach, SL had a crazy growth time,we've reached a point where people started depending on all this, we needed to go to a new level of support.
If you've seen slurl.com, can see some of Phillip's work on improving the map.
We needed a CEO who had led companies through startup to service provider. If SL goes down, it's not just entertainment which is interrupted, it can now be a class or conference.
(LL has) been good to see focus on adding innovative features but also focus on stability of environment. Black Wednesday's used to happen. We don't have these any more we're focused on reducing downtime, increasing stability, increasing scalability in terms of Phillip & Mark, this is the natural progression for LL

AJ Brooks: How close are we to a mobile SL. Kids today are using mobile phones as their tool of choice? Are there any plans or discussions about this? If so, what can you tell us, if not - why not?

We think a lot about mobile SL & wonder what it would look like. People have looked at how to provide a mini-SL experience on the phone but is that what you really want? I don't think of having a tiny screen that makes me think of laparoscopic surgery. I'd love to see a way of having different aspects of SL available on the phone. Things that might be good features would be to make a phone call into SL, have a different connection to SL that is meaningful from cell phone interface. Imagine if business owners could conduct transactions & monitor sales in SL.
AJ says or if students could listen to an event
Pathfinder: There are different interfaces available now. Have you seen the text-only viewer?
Chatbridge is a good example. I find fascinating the integration of things in a virtual space w/the rest of the physical world

AJ Brooks: There is a rumor going around that Premium Accounts will get 100 groups - what can you tell us about that?

Ha ha it's true we're trying to offer more groups but it's a big challenge.
Group limits is a dev issue which affects many aspects of SL. There is an ongoing internal discussion about how to address this. People are using groups in ways LL did not anticipate.
AJ mentions differentiating between comm & landowning groups
Pathfinder says: this is more indepth internal discussion, asking questions RE, how people are using groups, people have alts to have more groups, your feedback & ideas are vital.I actually I have a survey from Jimmy Linden RE premium accts which includes questions RE groups.


AJ Brooks: Can you explain why we're currently restricted to 25 groups?

I had a hard time understanding when the developers explained to me it relates to level of the packets. It's a difficult to modify parameter. Making a change would affect many aspects of SL. We're still figuring this out.

AJ Brooks: # I'm sure you've followed the recent animated conversation on the SLED list about ones group affiliations and the mix of professional versus personal persona in SL. What are you thoughts on that?

People need to decide on their own comfort level. Part of challenge of SL gives us the potential to create more malleable identies than we could formerly.
We can explore both professional & personal life facets, there's often a blend of professional & personal. When I'm talking to educators not familiar w/SL, that in this environment you see a blend of the real & the surreal, some educators are put off by this We need to think of different flexibilities RE how we express ourselves. It's often a dreamworld but it's a good thing, exploring new possibilities. We're all figuring this out as a species.

AJ Brooks: The Education sector is not really a profit sector for LL - given discounted sims and montlhy maintentance, plus all the free student accounts that are brought in the will probably never be turned to Premium and possible only used for a short time (putting a strain on the databases by having so many accounts), what is the incentive for LL to be involved with higher ed and what is the companies commitment to us?

It's b/c EDU folks rock. Edu people push boundaries in how you use SL to teach & help students. To
become successful what you do in SL has many ripple effects. It's about how many transformative ideas you release into the env allowing them to express selves in ways they never could before. Valuable is incalculable, it's a complex weave of network effects caused by edu. The fact that there are three LIndens focused on edu shows LL is committed to edu support. There's a lot of overlap btwn edu needs & enterprise needs. You'll see that we will include new features that edu has requested.

AJ Brooks: Where do you see virtual worlds going from here?

I read science fiction a lot, my favorite author is Vernor Vinge. I like's recent book Rainbow's End. It describes a world w/virtual representations of people, space & place that exist simultaneously. Where the physical people wear contact lenses which provide augmented reality. They display everywhere as an overlay. You have complete merging of physical & virtual.
We have a history of evolving toward that constantly. We bring our tools closer to sense of self. It is common to have people sitting near & talking to someone not present. We don't consider those as virtual conversations but they are phonecalls
There is interaction w/data stream, not a person (but) we don't say we had a virtual conversation, we say we talked to them. Same kinds of things will happen w/evolution of virtual worlds. I talked to AJ (now), it may have been physical, virtual, or a blend.

AJ Brooks: As we grow the SL Education Roundtable group, we come upon more benefits of membership. One of those benefits was that we gave group members the opportunity to send in questions. Before we open things up to the audience, here are a few I received.

AJ Brooks: What is the status report on allowing interage access to Main Grid secured locations (children accompanied by parents or teachers to see educational venues)
AJ Brooks: # Is it theoretically possible to have main grid islands set so certain avatars cannot get out or in, the same way as currently done on the Teen Grid?

AJ Brooks: What can be done to show support for a creative solution to sharing the assets off the main grid with the teen grid?

AJ Brooks: Those in Europe are experiencing terrible problems getting students signed up onto the Teen Grid. What is the status of this and how is it being addressed?

Pathfinder: I am not surprised at teen grid questions Phillip talked abt it on Metanomics. So the word is out. He was talking about it theoretically, people misinterpreted as an imminent change.
This is a process w/complex issues, some legal, some procedural, some technical. We are trying to figure the best way from edu perspective on how you can work w/teens & adults together safely. There are solutions to the Eur registration issues, there are ways around these issues, schoolaborate. We're working on a strategy to reduce or eliminate needs for workarounds. No timetable available but we are discussing it and are concerned w/those experiencing these problems. We have actual projects, not just discussions.When we figure out how to tactically execute, we'll go public w/details, we spent last quarter focusing on strategy & prioritization.Me & Claudia reviewed spreadsheets of features, categorizing & prioritizing.


AJ Brooks: how close are we to having a system for exchanging, even viewing, documents in-world?
AJ mentions competitors like OpenSim & Project Wonderland which have more of this functionality

I realize doc sharing is high priority. Now we are trying to determine resource allocation. Realize doc sharing is something in high demand & need, like Google docs are used more & more alongside of SL. There are interim solutions, we are still trying to figure how to provide solutions like document sharing to SL users.
Q4 2008 was completely focused on prioritizing. Mark has helped LL to come up w/good ideas & also implement them w/in a timeframe.

AJ Brooks: Is there any effort to use media stream format other than QuickTime?

I don't know, I will find out

J Brooks: I would like to know if they are looking at a way to create groups in your friends list.

This is the feature that everyone uses in other social networking apps. I don't know priority of this. They know internally this is needed. This is on the same level as being able to tell others are typing in (group) IM. They know this helps conversation flow.
There are many things we're trying to figure out, not to do something different but make the interface more intuitive, make the user experience more intuitive, more standardized to facilitate learning.

AJ Brooks: Is it possible to have faires dedicated too various areas of education such as health, behavior sciences, literature etc.

I hope so! I would love to do one on health. Recent edu support faire was just first step. We'll get there. VW Best practices in edu conference is coming up. At the faire, people were talking about other conferences. Claudia & I are looking forward to the BP conf again, a combination of what LL can provide and what educators can bring

AJ Brooks: Are there any plans to make it possible to edit and correct text for a short while after it is sent...you can do this for half an hour of so in Skype...it makes a REAL difference teaching languages.

I am not familiar w/this feature in Skype

AJ Brooks: Is knowing people in SL the same as RL? Can you tell someone I know Aj or Pathfinder?

That comes back to the phone example: it's possible to know someone in this environment. The tools only grow in terms of more emotional bandwidth. We have more technologies to increase emotional bandwith. They will try to improve guestures. There is a lot of potential to map RL body language to SL bodylanguage.

AJ Brooks: what kind of pland have LL to advertising to media the use of Second Life as a Learning Environment in Europe

They have an office in UK, presence in Europe. Jean Linden focuses on German market, she has done lots of work w/German edu. Stats around usage of SL in UK alone is over 90%. 90% of universities in UK use SL, per Eduserve.

AJ Brooks: Was the Faire viewed as a success by LL

The faire was a success based on feedback the faire was great will be pulling stats RE visitation by country, time interested in quantitative & qualitative data. I will post info RE visitor demographics (on wiki) and wiki will exist in perpetuity (!)

AJ says the Faire booths are still there, so you can go and visit what you missed.

Pathfinder says: we are also evaluating network effects, who met whom & now planning to collaborate.
The booths will be taken down on Wednesday

Recent Readers List