lunedì 6 luglio 2009

Progetto WORLD COMMUNITY GRID

Progetto WORLD COMMUNITY GRID

World Community Grid è un programma curato da IBM, che sfrutta un po' di spazio del nostro pc quando lavoriamo poco o è in idle (modalità screensaver).

Cosa fa in sostanza:
Riceve progetti da enti e organizzazioni mondiali no profit per l'elaborazione dei dati. Il problema è che questi dati sarebbero troppo lunghi da studiare e comparare per ottenere un risultato a breve.
Un progetto ad esempio può aver bisogno di 8000 anni cpu. 1 computer di solito è 1 cpu.

8000 anni sono tantissimi se pensiamo che il progetto che vi ho appena descritto riguarda la comparazione di 3 proteine presenti nel Neuroblastoma con alcune molecole (migliaia) candidate quali farmaci. Il neuro blastoma è un tipo di cancro infantile.

progetto childhood cancer fighting


Altri progetti sono: farmaci anticancro in generale, farmaci per la distrofia muscolare, la selezione di tipi di riso più nutrienti per le popolazioni del terzo mondo ecc
La lista completa la potete trovare qui: http://www.worldcommunitygrid.org/index.jsp

Io ho installato il programma BOINC (che sta andando mentre vi scrivo e non disturba affatto).

Conquer cancer 6.06



Si scarica e si crea un account. Poi abbiamo 15 giorni di tempo per terminare 4 tasks assegnati, cioè l'analisi di un blocco dati.
Non è pericoloso, non inocula virus e serve per una buona causa.

Se si forma una squadra, i punti analizzati da ognuno valgono per la squadra anche. C'è un grande sano antagonismo fra i vari gruppi già esistenti, tra cui 2 di SL e alcuni di Facebook, oltre che quelli di Ibm e di altre aziende ed enti no profit.

Se aderite fatemelo sapere che mettiamo su una squadra :)

Recent Readers List