venerdì 5 dicembre 2008

Biancaluce Robbiani, intervista su Grazia

Ecco finalmente, la mia intervista rilasciata al settimanale Grazia (uscita 1 mese fa), per diffondere sempre di più al pubblico le informazioni su cosa è veramente Second Life.
In questo caso in chiave artistica e per un pubblico femminile raffinato quale quello di Grazia è. Una strizzata d'occhio alla gentilissima Roberta Scorranese (ed ovviamente a te Mario ;).
Un abbraccio ad Ale Virtu e Rina Scimento.

Vi ricordo che la mostra Rinascimento Virtuale è ancora al Museo di Storia Naturale di Firenze, fino al 7 gennaio.



lunedì 10 novembre 2008

Selavy Oh

Sono stata recentemente alla presentazione dell'ultima realizzazione di Selavy in Ex-it.



Cubi materici fluttuavano ritmicamente,
distruggendo e riformando un immenso disegno, etereo.

Parlarne sminuisce l'esperienza,
quando l'arte parla è meglio rimanere in silenzio.

venerdì 31 ottobre 2008

Elenco degli Artisti che hanno partecipato con la creazione di una Moleskine al Rinascimento Virtuale

Arco Rosca
Velas Lunasea
MacEwan Writer
Rosa Waechter
Marco Manray
Joannes Bedrosian
Gianky Lindman
Biancaluce Robbiani
Asian Lednev
Philosophia Mai
Liu Lunasea
Ginevra Lancaster
Frank Koolhaas
Derrick De Kerckhove
Neupaul Palen
Papper Papp
Faina Cortes
Post Utopian Group
Selavy Oh
Deneb Ashbourne
Roberta Greenfield
Giugiogia Auer Aka Albertini Moioli)

martedì 28 ottobre 2008

Profile Editing and pie menu infos SL class

Profile Editing and pie menu infos -
Come crearsi un profilo personale su Second Life ed uso del menu a torta

La lezione si terrà il 30 Ottobre alle 21.30 ora italiana nella land no profit di IRC - Italian Resuscitation Council.

Questa lezione fornirà consigli su come modificare o migliorare il proprio profilo e l'uso dei menu a torta, oltre che altre informazioni di base. Nessuna esperienza particolare è richiesta per partecipare. Gradito l'uso del voice. La lezione verrà tenuta in italiano con possibilità di traduzione in inglese.


This class, that will take place on October 30 at 1.30 pm SLT on Italian Resuscitation Council Land, will provide basic UI informations about profile editing, picture uploading and picks posting together with some basic pie menu informations and other useful tricks to start or better resident's Second Life experience. This lesson will be held in italian with the possibility of English translation.

No skills required

lunedì 27 ottobre 2008

Educazione in Medicina e Second Life: IRC un progetto riuscito


Mario Gerosa, un nome che spunta spesso in questo blog, un giorno ad un convegno mi disse: "sai, ho un amico che ha un progetto e che si occupa come te di medicina. Vorrebbe sviluppare questa idea su Second Life, dato che già si occupa di simulazione e virtuale nella formazione medica".

Ecco come iniziò l'avventura di IRC, Italian Resuscitation Council in Second Life.

Alla faccia di chi continua a dipingere come morente questa piattaforma, alla luce anche dei recenti cambiamenti della LL (Linden Lab) riguardanti alcune tasse per i residenti e alla luce del calo fisiologico del numero di residenti (si perdono coloro che sono demotivati o che per varie difficoltà non riescono a godere appieno del mondo 3d).

Il progetto, dopo 1 anno di discussione, idee, ricerca ha preso vita con una iniziale istallazione in mainland ad Irelore in Second Life.

Il progetto iniziale prevedeva una struttura principale un po' futuristica, con uffici e ambulatori per simulare interventi sul paziente.

L'ambiente è stato ricostruito da poco, mantenendo la sezione uffici, la galleria delle pubblicazioni che si utilizzano nella formazione degli operatori sia laici che sanitari, l'aula magna. Il tutto è stato ridisegnato in chiave naturale, per dare una continuità al setting costiero della land, utilizzando legno, vetro e rocce.



Nel titolo dicevamo un progetto riuscito, perchè è uno dei pochi progetti che continuamente viene fruito dai residenti di SL. Ed oltre ad essi, i componenti del team IRC in Second Life, presenti anche su Facebook come gruppo attivo, si incontrano e discutono di tematiche inerenti l'attività comune.

Sono stati inseriti numerosi cartelli che spiegano, secondo le linee guida europee di cui IRC è portavoce in Italia, i vari stadi di intervento in situazione di emergenza. E ne saranno aggiunti altri, oltre alla presentazione tridimensionale del manichino Minianne in uso per insegnare la corretta manovra rianimatoria RCP (CPR).

Quindi non solo viene data una opportunità a chi non è medico di conoscere il mondo dell'emergenza e di sapere dove o chi poter contattare per imparare ad agire, ma è viva anche l'interazione fra specialisti del settore che scambiano idee, relazioni e lezioni su varie tematiche.

Per chi volesse visitare la sede lo slurl è:
http://slurl.com/secondlife/Irelore/201/45/25

Vi aspettiamo!

RINASCIMENTO VIRTUALE

Mario Gerosa, nell'ambito del Festival della Creatività, tenutosi questo weekend a Firenze alla Fortezza Da Basso, ha convogliato le energie di un pool di anivar (anime di avatar), connettendo la sede del Museo di Storia Naturale al mondo virtuale.

Molti gli artisti, soprattutto sperimentatori di nuove forme di espressione, ma presenti anche coloro che si sono scoperti tali in Second Life, dove le possibilità di creare sono numerosissime, grazie anche alla tecnologia della piattaforma che rimane, a mio giudizio, una delle poche ad oggi di livello elevato.

Fabio Fornasari, coprotagonista con Mario, ha curato in particolare, la bellissima sezione delle Moleskine®, i taccuini degli artisti, per trasportare le memorie del vissuto avatariano nella realtà.

Bellissimi i pezzi esposti in questa teca. Pezzi di artisti quali Neupaul Palen, Papper Papp, Frank koolhaas, Asian Lednev, Ginevra Lancaster, liu lunasea, Selavy Oh, Roberta Greenfield, Rosa Waechter, Biancaluce Robbiani ed altri (presto pubblicherò un elenco completo).

Ognuno di essi racconta in maniera non più mobile o alterabile (come è possibile fare nel metaverso) le memorie fissate di un virtuale che ci consente il parto creativo, ma che contemporaneamente, ce ne consente la distruzione immediata. Ecco il duplice significato o uno dei tanti che è possibile dare a questa "esternazione" nel reale. Oltre al trasporto della memoria, si attua la sua conservazione e l'espressione concettuale.

Presenti come istallazioni in itinere la sezione di Neupaul e di Moya, e le tele di Frieda Korda (fotografa in SL), e la presenza della Avatrait Gallery che si propone come interfaccia per la presentazione dell'arte digitale nel web.

Di notevole impatto è stata anche la conferenza tenuta venerdì 24 da Mario Gerosa, Fabio Fornasari e Mirko Lalli con tanti degli artisti della mostra, che è partita con una domanda provocatoria: si può considerare arte ciò che è prodotto in Second Life?

Acceso il dibattito tra gli addetti ai lavori reali e gli artisti (in rl/sl o solo sl), divisi fra il non considerarla tale e considerare arte tutto ciò che è prodotto in sl, anche da chi non è artista a tutti gli effetti.

Di certo l'espressione di concetti e inner states che emerge da un artista a 360* non è comparabile ad una espressione prodotta da un neofita, che si trova a fronteggiare, forse per la prima volta, non solo l'interfaccia ma anche mezzi aggiuntivi che coadiuvano la creazione artistica (photoshop, blender, programmazione in LSL ecc).

Sicuramente è espressione del sè, your world your imagination recita lo slogan Linden, e se suscita una purche' minima reazione bella o brutta che sia, orrore disgusto o estasi, allora è arte, sempre e comunque.

L'abbiamo portata nel reale, ma è creata nel virtuale. Spesso prende spunto dalla realtà o è totalmente immaginazione poichè in SL si può fare ciò che è: NOT POSSIBLE IN REAL LIFE.

Si parte con fotografie, poi quadri reali, istallazioni polimateriche, travestimenti con creazioni di moda virtuali, copertine di giornali..
chissà se si finirà per produrre architettura, anche urbana, e arredamento, immaginate e pensate nel virtuale ma riprodotte e fruite piacevolmente nella realtà come memorie permanenti..

Staremo a vedere cosa accadrà..

Fino al 6 gennaio a Firenze, in via del Proconsolo 12, Museo Storia Naturale

venerdì 22 agosto 2008

COME CREARE UN ACCOUNT PER SECOND LIFE®

1 - Collegarsi al sito www.secondlife.com

2 - Scaricare il programma scegliendo quello adatto al proprio sistema operativo dalla pagina di download (potete anche cliccare dierettamente sul seguente collegamento: http://secondlife.com/support/downloads.php )

3 - Nella parte superiore della pagina, cliccare sulla parola JOIN
Se vi appare una pagina per scegliere se creare un avatar già appartenente ad una comunità in Second Life, potete saltare questo passaggio, cliccando su SKIP THIS STEP.

4 - Vi apparirà una pagina dove dovrete inserire cognome e nome del vostro futuro avatar (personaggio di Second Life).

4a - Nella nella voce first name inserite un nome a vostro piacimento.
Mentre nella voce second name usate il tasto check availability e scegliete un cognome tra quelli esistenti.

4b - Se il nome è disponible vi verra chiesto di inserire la vostra data di nascita.

4c - Dovrete poi inserire un indirizzo di posta elettronico valido che verrà verificato successivamente.

5 - Infine non dimenticate dopo avere scritto tutto, di scegliere in alto l'avatar di partenza tra le figure, cliccando su quello/a che vi piace di più.

6 - Compilate poi i campi con i dati reali richiesti: nome e cognome reali, il genere maschile o femminile, una password (vi consigliamo una password composita cioè formata da lettere e numeri).

7 - Scegliete una domanda per il recupero della password qualora la smarriste. La domanda va scelta tra quelle proposte nel menu a tendina e fornite una risposta univoca scrivendola tutta in minuscolo.

8 - Scrivete le due parole del codice di sicurezza e accettate i termini e condizioni del servizio e cliccate su submit in fondo alla pagina, senza inserire altre informazioni.

9 - Se tutto il procedimento avra avuto successo, nella pagina successiva cliccate su "skip this step" (non avete bisogno di attivare un avatar con un account premium per ora) e riceverete un'email di conferma nella vostra casella di posta.

10 - Accedete alla vostra casella di posta e cliccate sul link per attivare l'account. Il link è verso il baso nell'email: è un passo fondamentale per poter accedere a Second Life.

11 - Accedete al programma dopo aver attivato il link nella posta elettronica, cliccando sull'icona Second Life a forma di mano nel menu start/programmi del vostro pc,

12 - Inserite nome e cognome del vostro avatar e la vostra password in basso nella finestra del programma.

13 - Vi troverete al vostro posto di nascita. Seguite il percorso orientativo e, se avete bisogno di aiuto chiedete ai Mentor presenti li in zona. Sono avatar specializzati nell'aiutare i nuovi nati nella loro lingua natia... e buona Seconda Vita...

Evoluzione Web 2.0 verso 3.0

Internet era partita intorno agli anni 90, percorrendo la strada fino ai giorni nostri, come un grande contenitore di pagine statiche, spesso talmente noiose o puramente pubblicitarie, che non raccoglievano un grande pubblico. Questo era il web 1.0 agli inizi della sua evoluzione. Era un orgoglio essere possessori di uno dei primi indirizzi di posta elettronica e avere un abbonamento internet…

Pian piano il web, la rete, ha accresciuto il numero dei suoi utilizzatori, con l’implemento dei siti internet, mediante linguaggi sempre più complessi partendo dall'html, e con l’avvento di alcune piattaforme quali le Chat IRC (Internet Relay Chat) che permettevano un contatto tra le persone in tempo reale.


Con l’avvento di nuove forme di fruizione dei contenuti, pian piano l’attenzione per la rete è cresciuta in tutto il mondo facendo aumentare in modo esponenziale il numero dei possessori di personal computer e di utenti attivi. Si era partiti da un accesso alla rete condizionato dalla scarsa velocità dei modem. I servizi forniti dai provider, erano dapprima a pagamento, poi gratuiti ma pieni di problematiche. Vi ricordate i modem a 56K ? Certo, ancora oggi sono montati sulle nostre macchine, ma ormai servono unicamente solo per situazioni di emergenza… Ora si viaggia in Internet con Adsl potentissime e fibra ottica… abbiamo reti senza fili (wireless) che collegano il nostro pc in rete e componenti del pc tra loro (mouse e tastiere senza fili, stampanti ecc).

Il web, dal semplice 1.0 con email e poco altro, si è evoluto a quello che oggi noi usiamo, e al suo interno ha siti internet fatti con linguaggi sempre più complessi come SQL. Fruiamo di piattaforme in ambiente Windows e MacOs, di banche dati (database) aggiornate in tempo reale. Tutto per costruire siti sempre più ricchi nei contenuti e, soprattutto, navigabili, poiché mettono a nostra disposizione informazioni consultabili, mediante motori di ricerca con parole chiave, come quelli forniti da Google, Yahoo etc.


Pian piano siamo arrivati al web 2.0, quello odierno, con applicazioni interattive che usano tecnologie di scambio file Peer to Peer (Winmx, Emule etc.) o siti web implementati da linguaggio Java, animati in Flash, o anche consultare enciclopedie come le Wiki o blog creati dagli stessi utenti. Finalmente abbiamo la possibilità di fare videoconferenze da un capo all’altro del mondo.

I Feed RSS ad esempio sono uno strumento che sta avendo un successo inaspettato agendo come ausilio di trasporto dei contenuti aggiornati di nostro interesse. Una ricerca al contrario insomma: scaricano in automatico (direttamente sul nostro pc) tutti gli aggiornamenti che ci interessano su un argomento … E che dire dei programmi o implementazioni open source (creati per noi da noi), utilizzabili totalmente in maniera gratuita? Una grande innovazione e una risorsa inestimabile, un mare di programmi migliorabili da tutti gli utenti che li utilizzano, che ci permettono di creare e pubblicare siti internet, blog o siti commerciali in pochi minuti.

Oggi le transazioni con carta di credito sui siti web sono estremamente sicure, tutelate da encriptazione dati a 128 bit (siti con prefisso https). Avere furti sulla propria carta è più difficile, a meno che, volontariamente, non si clicchi su una email contraffatta che ti porta ad inserire i dati personali, rivelandoli, in siti truffaldini. Questi siti sono creati apposta per frodare utenti ignari! Per cui controlliamo sempre la veridicità dei link, i collegamenti che da una mail ci portano su internet, che clicchiamo! Infatti il sito della banca o quello di un negozio o quello delle poste italiane, o Ebay®, non ci chiederanno mai di inserire i nostri dati personali in un sito via email.


Esistono poi, mondi in 3D che hanno permesso l'evoluzione della semplice Chat scritta, permettendo il contatto più simile al reale tra persone. Calate in avatars, si conoscono, colloquiano, costruiscono rapporti ed hanno comportamenti e interazioni, non più solo con il linguaggio, ma anche con movimenti del corpo e azioni che entrano nel nostro spazio in tre dimensioni e lo modificano.


Uno degli esempi strepitosi è appunto Second Life, mondo virtuale popolato da avatar e costruito, secondo dopo secondo, dagli avatar stessi. Un mondo che è una fonte inesauribile di interazioni di ogni tipo e sempre in continua espansione (e non è un gioco!). In questo tipo di realtà parallele ci si può mettere in contatto con persone vicine e lontane. Si possono costruire realtà personalissime di tipo familiare, economiche, commerciali, culturali, di arte e così via, all'interno della realtà virtuale stessa.

Questo è ora il web 2.0, un insieme di contenuti fatti da noi, costruiti dagli utenti che sempre più in maniera attiva esprimono le loro esigenze, le loro opinioni, inseriscono dati, diffondono notizie e collegano tutta la rete con fili sottili d’interazione tra computers e quindi tra persone…


Questo overload di dati e informazioni però, ora non è così supportato da metodologie precise di ricerca delle informazioni, che riportano l'affidabilità dei risultati di ricerca stimata ora nel 15-25%. Infatti sono basati su ricerche di parole chiave e non semantiche, non dei concetti e dei contenuti, poichè non sanno distinguere ciò che è utile da quello che non lo è.

Ovviamente la tecnologia, in aiuto nella creazione di questa sottile rete di contenuti, non si ferma, portandoci, negli anni a venire, verso il web 3.0 e oltre verso il 4.0: una tecnologia semantica che saprà riconoscere non solo le semplici parole, scandagliando tutto quello che mettiamo nei nostri interventi o nelle pagine web, ma inquadreranno il contenuto globale dell’argomento, sapranno riconoscerne i concetti. Soprattutto, li trasporteranno mediante sistemi innovativi verso di noi, verso i nostri profili individuali, verso le nostre esigenze.


Sarà un sistema capace di cercare con precisione, mettere in relazione ed estrarre informazioni, utilizzando tecniche raffinate di Intelligenza Artificiale.


Il web 3.0 è già in azione, in parte già è reale, sta solo crescendo…

martedì 1 gennaio 2008

Privacy Policy

Privacy Policy

General Privacy Policy

As per our work as Solution Providers and bloggers, we would like to inform you about our Privacy Policy related to it and to all the information, emails, comments, links from or to other sites from these pages and any agreement should be met between you and our services team, unless stated in details in the agreement that you should expressly sign with us.

Email Privacy Policy

We have created this email privacy policy to demonstrate our commitment to your privacy and the protection of your information. Any email address provided to us with the email form will not be shared or traded in anyway.

Should we use it to send you surveys to analyze data for statistical purposes, we will promptly ask you permission.

Why did you receive an email from us?

If you received a mailing from us, (a) your email address is either listed with us as someone who has expressly shared this address for the purpose of receiving information in the future ("opt-in"), or (b) you have registered or purchased or otherwise have an existing relationship with us. We respect your time and attention by controlling the frequency of our mailings.

How we protect your privacy

We use security measures to protect against the loss, misuse and alteration of data used by our system.

Sharing and Usage

We will never share, sell, or rent individual personal information with anyone without your advance permission or unless ordered by a court of law. Information submitted to us is only available to employees managing this information for purposes of contacting you or sending you emails based on your request for information and to contracted service providers for purposes of providing services relating to our communications with you.


We use a third-party tracking service [called clustrmaps] that tracks non-personally identifiable information about visitors to our site in the aggregate


How can you stop receiving email from us?

Each email sent contains an easy, automated way for you to cease receiving email from us, or to change your expressed interests. If you wish to do this, simply ask us.

The mails sent through the contact us form, will reach our mail box, without displaying your email address publicly.

Legal Disclaimer

We reserve the right to disclose your personally identifiable information as required by law and when we believe that disclosure is necessary to protect our rights and/or to comply with a judicial proceeding, court order, or legal process served on our Web site



Informativa e consenso ai sensi della legge n. 675/1996 ("privacy")

I dati personali comunicati saranno registrati su archivio elettronico e/o informatico protetto, e trattati in via del tutto riservata nel pieno rispetto della legge 31 dicembre 1996 n.675, per le finalità strettamente funzionali all’erogazione dei Servizi offerti dalla pagina web.

Per dette finalità, qualora fosse necessario trasmettere i dati medesimi a soggetti delegati e/o incaricati della loro elaborazione, sarà nostra cura richiedere una previa sottoscrizione di un impegno alla riservatezza ed al corretto trattamento degli stessi, nonché espressa autorizzazione al titolare dei dati medesimi.

I dati personali forniti non verranno trattati per finalità di informazioni commerciali e/o di invio di messaggi e comunicazioni pubblicitarie, ovvero promozionali con qualunque mezzo (posta elettronica, corrispondenza, ecc.).

I dati personali forniti non verranno comunicati a terzi né altrimenti diffusi, eccezione fatta per le persone fisiche o giuridiche per richiesta di un ente legislativo o forza di Polizia, o per tutela dei nostri diritti legali.

Preso atto dell’informativa di cui all’articolo 10 della legge n.675/1996 e che il conferimento dei dati personali é facoltativo, La informiamo altresì che potrà esercitare, gratuitamente e in qualsiasi momento, i diritti di cui all’art.13 della medesima legge, e cioé i diritti di accesso al registro di cui all’articolo 31, lett. a), di informativa su quanto indicato all’articolo 7, lettere a) b) e h), di integrazione e di aggiornamento, di modifica, di cancellazione, di trasformazione in forma anonima o di blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e di opposizione al relativo utilizzo di tutte le informazioni fornite o di una loro parte, inoltrando specifica formale richiesta al nostro indirizzo email.

Recent Readers List